I numeri del contagio


Ogni anno sono migliaia le infezioni causate da iniezioni non sicure e i costi conseguenti ammontano a milioni di dollari. Tutto questo si potrebbe evitare utilizzando siringhe dotate di sistemi di sicurezza.

Le punture accidentali da ago tra gli operatori sanitari.


USA

Tra i 600.000 e gli 800.000 ogni anno.

EUROPA

più di 1 milione ogni anno. Si stima, inoltre, che tra il 29% e il 63% delle punture accidentali non viene denunciato.

ITALIA

Si stimano circa 100.000 esposizioni percutanee ogni anno e che metà delle esposizioni percutanee non viene segnalata.
Ogni anno 9 dei 10.000 chirurghi italiani e 100 dei 300.000 infermieri professionali contraggono l’Epatite C a seguito di una “esposizione occupazionale” a materiale biologico infetto.

I contagi da riuso di siringhe


Persone contagiate a causa di iniezioni non sicure solo nel 2010 secondo L’Organizzazione Mondiale della Sanità
160000017000001700000

EPATITE B

314000315000

EPATITE C

3700038000

HIV

Come contrastare il fenomeno del contagio


Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il modo più efficace è quello di utilizzare “siringhe intelligenti” dotate di sistemi di sicurezza che ne impediscono il riuso (AD - Auto Disable - e RUP - Re-use prevent), a protezione del paziente, e prevengono punture accidentali (SIP – Sharp Injury Protection), per ridurre i contagi tra gli operatori sanitari ed ecologici nella fase di smaltimento. I modelli attualmente in commercio sono estremamente complessi e con elevati costi di produzione che rendono il prezzo di vendita non competitivo rispetto alle siringhe tradizionali. Questo fattore ha limitato la diffusione delle siringhe di sicurezza in un mercato, quello sanitario, estremamente attento al contenimento dei costi.

Quali sono i costi derivanti dall’utilizzo di siringhe tradizionali


I costi associati alle punture accidentali da ago sono altissimi e derivano da: test medici su operatore sanitario e paziente per accertare l’infezione; profilassi post esposizione per prevenire le infezioni contratte; trattamenti a breve o lungo termine per infezioni croniche contratte dall’operatore sanitario; giorni di assenza e sostituzione, terapia per gli operatori contagiati, spese legali. Le punture accidentali da ago hanno gravi conseguenze anche sul benessere e sulla qualità della vita degli operatori sanitari.

Quanto si potrebbe risparmiare utilizzando siringhe di sicurezza


Qual è il risparmio totale per ogni struttura sanitaria e per i Governi, anche a fronte del costo maggiore delle nuove siringhe rispetto alle siringhe tradizionali? Uno studio condotto in Belgio su 141 ospedali ha evidenziato che, utilizzando siringhe con sistemi di sicurezza al posto di quelle tradizionali, si può realizzare in 5 anni un risparmio di 7.300.000 euro. In Svezia, introducendo le siringhe con sistemi di sicurezza in 18 ospedali, si risparmierebbero 850.000 euro ogni anno. Nel Regno Unito si risparmierebbero fino a 5 milioni di sterline in 10 anni. Negli Stati Uniti si risparmierebbero fino a 90 milioni di dollari l’anno.
 

Un’iniezione sicura non danneggia il destinatario, non mette a rischio l’operatore e non diventa un rifiuto pericoloso per altre persone.


OMS - Linee Guida sull’uso delle siringhe di sicurezza - 2015